SMONTAGGIO POMPA CARBURANTE SKODA FELICIA

Intervento su modello Felicia 1.3 Lxi  Multipoint (Mpi)  (6U5) dal 8/1995 al 3/1998 - AMH  

La Felicia su cui siamo intervenuti ha un propulsore 1.3 a quattro cilindri e 68 Kw di potenza, il motore è dotato di sistema ad iniezione Multipoint (Mpi) con un iniettore per ogni cilindro.

La pompa è montata direttamente sul serbatoio e vi si accede tramite un vano situato sotto i sedili posteriori, il sistema utilizzato per l'aggancio dei sedili permette di sfilarli in pochi secondi, basta abbattere la spalliera in avanti,  ruotare e sganciare i sedili, una volta tolti, alzando la moquette di ricoprimento appare subito il pianale in lamiera sul quale si distingue un tappo semitondo che si sfila facendo leva con un semplice cacciavite. Prima di procedere è opportuno scollegare i cavi dalla batteria.

Una volta tolto il tappo si intravede subito il corpo di collegamento alla pompa, con due tubi collegati, delle frecce indicano il verso della benzina (andata e ritorno), oltre ad un connettore elettrico.

Per prima cosa occorre sganciare i due tubi in gomma che sono fissati con delle fascette, potrebbe fuoriuscire del carburante, poi sfiliamo il connettore dell'alimentazione elettrica.

Per accedere al corpo contenente la pompa occorre svitare una ghiera in plastica che separa la carrozzeria dal corpo pompa, la ghiera in plastica è dentellata per facilitare il suo svitamento, difficilmente si riesce a svitare a mano, occorre utilizzare la punta di un grosso cacciavite a mo' di scalpello, appoggiandolo ai denti della ghiera e dando dei piccoli colpi col martello nel senso antiorario, non appena la ghiera si allenta procedere allo svitamento a mano.

Tolta la ghiera è possibile rimuovere il corpo di collegamento a cui sono agganciati i due tubi del carburante nonchè i cavi elettrici. E' opportuno svuotare il serbatoio prima di eseguire l'operazione, sia per questioni di sicurezza sia per non sporcare l'eventuale carburante rimasto nel serbatoio.

 

Il corpo che si intravede e che contiene la pompa, è ancorato ad un alloggiamento sottostante tramite blocchi in gomma, è costituito da una vasca di plastica che funge da decantatore antirollio che permette di aspirare il carburante sempre in condizioni di quiete.

Tolto il "tappo" di connessione del serbatoio si intravede la grossa guarnizione in gomma di cui è corredato, col tempo la guarnizione inizia a perdere di consistenza, la parte inferiore che è a contatto con i vapori del serbatoio presenta fenomeni di rammollimento, per cui, approfittare per sostituirla.

La freccia indica il corpo del potenziometro di misurazione livello del carburante, poichè è un dispositivo alquanto delicato è opportuno rimuoverlo prima di procedere alla rimozione della pompa, con un cacciavite fare leva cercando di allontanarlo, è agganciato con un fermo in plastica, rimuoverlo con cautela.

Per sganciare il corpo pompa occorre tirare verso l'esterno i tre supporti in gomma che bloccano gli agganci della vaschetta antirollio, al contrario, per bloccarlo occorre spingerli verso l'interno facendovi entrare i tre agganci. L'operazione di sbloccaggio va eseguita con un piccolo cacciavite o direttamente con le dita, infilando la mano nel serbatoio cercando al tatto i supporti in gomma afferrandoli e tirandoli uno ad uno verso l'esterno, una volta sganciati consentono di estrarre il corpo pompa.

Nella foto si notano le alette di blocco della vaschetta antirollio che entrando nei supporti in gomma della foto precedente tengono fermo il corpo pompa.

il gruppo di misurazione del livello del carburante è composto da un galleggiante, collegato tramite un'asticella ad un potenziometro a slitta, il galleggiante posto all'estremità dell'asticella comanda lo spostamento del contatto del potenziometro facendo variare la tensione, ad ogni livello di tensione corrisponde un livello di carburante.

 

Il pezzo a sinistra è il supporto che comprende il potenziometro e il galleggiante per la misurazione del carburante, tramite dei bloccaggi a slitta viene collegato al pezzo di destra che a sua volta, sempre con dei sistemi di aggancio a slitta, viene fissato alla vaschetta antirollio.

La parte dentellata del pezzo a sinistra si va ad agganciare ad una vite senza fine in plastica. 

I due pezzi uniti, la freccia gialla indica la vite senza fine che permette di tarare il potenziometro per il controllo del livello del carburante, le due frecce rosse indicano due freccette di riferimento in plastica, girando la vite senza fine il corpo del potenziometro gira, in condizioni normali, per ottenere una misurazione corretta del livello del carburante le due frecce devono coincidere.

Per raggiungere la pompa occorre svitare le tre viti tipo Torx, poi bisogna togliere la cornicetta metallica facendo leva dal di sotto in un paio di punti  (la freccia ne indica uno).

Per smontare la pompa non è necessario sganciare anche la vaschetta antirollio ma se occorre toglierla per eseguire una pulizia del serbatoio o per qualsiasi altro motivo basta sganciare i supporti di gomma che la trattengono, proseguire liberando i tre fermi dai supporti in gomma uno alla volta.

 

Una volta tolte le viti Torx occorre sfilare la ghiera in metallo facendo leva con un cacciavite in almeno due punti (facilmente individuabili), tolta la ghiera il corpo pompa si sfila agevolmente.

La freccia indica uno dei punti in cui far leva col cacciavite, la pompa che si vede nella foto ha il beccuccio portatubo rotto per cui manca proprio il tubicino portatubo che è rimasto attaccato al tubo.

Ecco la vaschetta antirollio, in pratica il carburante che vi penetra, protetto dai movimenti dell'altro carburante che si trova nel serbatoio, assume una posizione più stabile e di quiete, in modo da essere aspirato dalla pompa senza interruzioni dovute al pescaggio a vuoto della pompa, naturalmente il corpo pompa è provvisto di due filtri che provvedono a mantenere il flusso libero da impurità.

Ed ecco la pompa "liberata" dai due filtri agganciati tramite blocchi a incastro realizzati con delle semplici linguette in plastica.

Nella foto si intravede il supporto di bloccaggio della vaschetta antirollio a cui è ancora agganciato il pezzo con la vite senza fine del potenziometro, il supporto è ancorato saldamente al serbatoio,  i tre blocchi in gomma servono a bloccare i tre fermi della vaschetta, naturalmente, nel caso si voglia sostituire solo la pompa, si può evitare di togliere del tutto la vaschetta antirollio, lasciandola agganciata ai supporti di gomma.